Dirigenza

Il Dirigente scolastico organizza e coordina tutta l'attività della scuola, dal punto di vista didattico, amministrativo e finanziario.

Cosa fa

Il Dirigente Scolastico presiede il Collegio Docenti, i Consigli di Classe, i percorsi di valutazione del lavoro della scuola. Partecipa ai Consigli di Istituto. Collabora con l’Ufficio scolastico territoriale (ex Provveditorato agli Studi), per le nomine dei docenti, le ispezioni, i provvedimenti disciplinari, l’adeguamento alle normative vigenti.
Gestisce il bilancio della scuola, in base alle risorse finanziarie messe a disposizione dallo Stato e da altri Enti pubblici, integrate da quelle che si occupa di reperire (attraverso bandi pubblici o finanziamenti privati).
È responsabile della sicurezza (ai sensi della Legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro). Gestisce i rapporti con i sindacati di tutto il personale che lavora a scuola.
Garantisce la pianificazione del piano dell’offerta formativa, ovvero la definizione della strategia complessiva dell’Istituto, e l’individuazione delle attività formative ed educative.
Rappresenta l’Istituto quando ci si deve raccordare con gli enti locali (Ufficio scolastico territoriale, Comune, Provincia, Regione, ASL) e con le realtà economiche e sociali del territorio (imprese, associazioni culturali e sportive etc).

Allegati vari

FileDescrizioneVersioneDimensioneData inserimentoDownload
CURRICULUM VITAE - G.FARACO 437.43 KB20-03-2024 DownloadAnteprima

Via Paolo Borsellino, snc - Taverna Montalto Uffugu -CS

• Orari

Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica.

DIRIGENTE SCOLASTICO

Gemma Faraco è, dal primo settembre 2015, il Dirigente Scolastico dell’Istituto comprensivo Statale Montalto Uffugo Taverna.
Laureata in Matematica, il Dirigente Faraco, è abilitata nell’insegnamento di Matematica e Fisica, di Matematica, di Matematica Applicata e di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.
Ha, inoltre, conseguito (formazione post-universitaria) un Master di I Livello in Organizzazione e gestione delle Istituzioni Scolastiche in contesti multiculturali, un Master di II Livello in Dirigenza Scolastica e un Dottorato di ricerca in Psicologia della Programmazione e Intelligenza Artificiale sviluppando ricerche nell’ambito della Didattica della Matematica e della Didattica della Fisica. Si è occupata, come assegnista di ricerca (Settore MAT 07) presso il Dipartimento di Matematica dell’Università della Calabria dei nuovi paradigmi della Matematica Applicata e del loro inserimento nei curricula scolastici oltre che dello sviluppo di approcci didattici innovativi per l’insegnamento della Matematica e della Fisica.
Ha coordinato, gestito e diretto numerosi progetti e reti di scuole, ha partecipato a convegni nazionali e internazionali in qualità di relatore ed è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche pubblicate su riviste internazionali, come da curriculum allegato.

Il Dirigente Scolastico riceve lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00
Modalità: previo appuntamento telefonico – tel. 0984 1525053

e-mail: gemma.faraco@istruzione.it