La Storia

L’Istituto Comprensivo è insediato nel territorio delle località Taverna e Pianette della città di Montalto Uffugo.I sei plessi scolastici sono di recente costruzione e/o ristrutturazione.
  • tre destinati alle sezioni della Scuola dell’Infanzia (2 su Taverna e 1 su Pianette),
  • due destinati alle classi della Scuola Primaria (1 su Taverna e 1 su Pianette)
  • uno destinato alla Scuola Secondaria di Primo Grado (Località Pianette).
Sono presenti nei plessi spazi attrezzati, laboratori e attrezzature informatiche, rendendo l'Istituto un luogo fruibile dagli allievi e dal personale. La sede principale, sita in via Borsellino, ospitante gli uffici di segreteria, possiede ampi parcheggi ed è facilmente raggiungibile dall'utenza.La presenza di laboratori finalizzati, di strumenti e attrezzature innovative, di docenti interessati alla sperimentazione e alla ricerca, fanno della Scuola di Taverna un centro di sperimentazione didattica orientata al successo formativo degli alunni e alla valorizzazione della persona nella sua interezza.La ricchezza del territorio, la sua peculiarità, l’esistenza di un ingente patrimonio storico, culturale, folkloristico, consente alla Scuola di attivare percorsi specifici per la conoscenza e la valorizzazione dell’esistente.I rapporti con il Comune, la collaborazione con Enti e Associazioni operanti sul territorio, consentono di arricchire l’offerta formativa dell’Istituto che è riconosciuto come punto di coesione sociale.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è pubblica ed è gestita direttamente dallo Stato, tramite il Ministero dell'Istruzione e del Merito.