Pitagora e Mondrian, incontro tra arte e matematica

Il piacere della scoperta della matematica nel suo aspetto creativo

dal 1 Aprile 2024 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Per motivare gli studenti si propone una sperimentazione basata sull’approccio alle tecniche della Land Art e del disegno artistico, sia a mano libera che attraverso le tecniche digitali. Saranno approfonditi contenuti e tematiche dei linguaggi artistici moderni. Partendo dall’analisi tematica di opere d’arte contemporanea, anche mediante l’uso di immagini proiettate, si arriverà ad analizzare l’alfabeto base dell’arte dotando gli alunni degli strumenti necessari alla comprensione e all’apprezzamento delle arti visive contemporanee.

Verranno studiate le opere di Mondrian. Strumento principe dell’azione didattica sarà il laboratorio, inteso come momento del fare e del pensare, in cui i ragazzi diventano agenti attivi del proprio apprendimento sperimentando molteplici tecniche, fino alla sperimentazione del linguaggi più contemporanei e producendo dei piccoli elaborati personali e collettivi che aiuteranno a sedimentare i contenuti trattati nel corso degli incontri.

Obiettivi

Approfondire importanti e interessanti tematiche che incentivino la partecipazione attiva alla vita scolastica e potenzino le abilità specifiche, dotando gli studenti di maggiori strumenti nel campo artistico.

Plesso "Montalto Uff. Fraz. Pianette"

Via Acqua Fredda, 11, 87046 Montalto Uffugo CS

Studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado