Piccole guide per un giorno

Anno scolastico 2023/2024

Ragazzi artisti, registi, scienziati, architetti, “al centro della cultura”. Ragazzi che fanno pensare gli adulti.

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

“Piccole guide per un giorno” invita ad aprire i confini della scuola, a uscire dai sentieri abitudinari e consolidati della didattica, rendendo i ragazzi protagonisti e offrendo loro la possibilità di mettere a disposizione di tutti le proprie competenze e di imparare da quelle degli altri. Ragazzi artisti, registi, scienziati, architetti, “al centro della cultura”. Davvero ragazzi che fanno pensare gli adulti. Il progetto ha visto e consentito quindi di: elaborare un pensiero e una cultura di attenzione con i loro occhi e le proprie emozioni.

“Piccole guide per un giorno” è un progetto della scuola secondaria di primo grado che ha coinvolto i ragazzi delle classi seconde. L’insegnante propone agli alunni di diventare protagonisti della gita scolastica a Pompei ed Ercolano, assumendo il ruolo di guide turistiche. Pertanto l’insegnante presenta i siti archeologici ai ragazzi identificando quali argomenti e monumenti dovranno analizzare divisi per gruppi. Gli alunni, ciascuno con un ruolo preciso, navigano utilizzando tablet e selezionano le informazioni utili alla costruzione dei loro contenuti, realizzando mappe, piantine e descrizioni diventate vere e proprie guide turistiche costruite da ragazzi per altri ragazzi. L’idea centrale è che l’apprendimento non avviene solo all’interno della scuola ma si arricchisce nell’interazione con la comunità, nell’incontro con le persone e con i luoghi significativi per la propria esperienza, venendo coinvolti attivamente alla fruizione del patrimonio culturale italiano.

- Collaborare e confrontarsi per elaborare un prodotto comune

- Essere stimolati alla selezione delle informazioni on line

- Sviluppare e affinare la capacità di trasmettere nozioni osservando e vivendo i luoghi studiati

- Essere coinvolti attivamente alla fruizione del patrimonio culturale