Olimpiadi di Problem Solving… No problem!

Anno scolastico 2023/2024

Applicazione di processi di studio e analisi dei dati, tipici del Problem Solving, allo scopo di avviare gli alunni ai principi dell’informatica.

dal 1 Novembre 2023 al 30 Aprile 2024

Descrizione del progetto

I contenuti e le finalità dell’iniziativa nazionale, ormai una consolidata tradizione attesa dagli studenti, si affiancano alla Programmazione educativo-didattica contemplata all’interno del Piano dell’Offerta Formativa del nostro Istituto, allo scopo di favorire lo sviluppo delle competenze logico-matematiche.

Non di meno il progetto offre l’occasione di favorire lo sviluppo e l’accrescimento delle competenze di cittadinanza accanto a quelle digitali, promuovendo la diffusione della cultura informatica e del pensiero computazionale come strumento di formazione nei processi educativi.

●       favorire lo sviluppo delle competenze di problem solving;

●       valorizzare le eccellenze;

●       favorire lo sviluppo delle competenze informatiche (metacompetenze) nel processo formativo;

●       favorire lo sviluppo del pensiero algoritmico-computazionale come strategia generale per affrontare i problemi;

Partecipanti

Le ragazze e i ragazzi delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria e tutte le classi della Scuola Secondaria di I Grado.