#NextGen – PrimaryHack

Anno scolastico 2021/2022

Percorso nazionale di formazione sul modello didattico-innovativo dell’hackathon

dal 25 Giugno 2021 al 15 Maggio 2022

Descrizione del progetto

“PRIMARY HACK #NextGen” nasce nell’ambito del Progetto RETE PITAGORA (Reti nazionali sulle metodologie didattiche innovative, Avviso n. 26034 – 23.07.2020), sotto il coordinamento dell’Istituto Comprensivo “Montalto Uffugo Taverna” (Cosenza).

L’obiettivo del CBL Training Camp è stato quello di far vivere ai docenti partecipanti un’esperienza aperta di co-progettazione, in grado di favorire l’acquisizione di tutti gli strumenti utili per l’ideazione, la progettazione e la messa in pratica di un’attività Challenge Based Learning (CBL), secondo il format dell’hackathon, per gli studenti delle scuole primarie di tutto il territorio nazionale.

La mission del progetto

Una sfida nella sfida: affrontare nella scuola, con un approccio metodologico innovativo che favorisce l’apprendimento basato sulla competizione, problemi emergenti connessi alle grandi sfide dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dando la parola ai piccoli cittadini di 10-11 anni.

Hanno partecipato alla sperimentazione 18 scuole diverse con la finalità di dimostrare che un mondo più sostenibile e che un nuovo modo di fare scuola, più efficace ed inclusivo, sono possibili.

Obiettivi

E' il primo percorso nazionale di formazione sul modello didattico-innovativo dell’hackathon, specificatamente dedicato ai docenti delle scuole primarie e connesso alle grandi sfide dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Formazione: Docenti della Scuola Primaria

Sperimentazione: Alunni delle classi quinte