Ragazze e ragazzi, protagonisti di grandi emozioni!

SuperScienceMe (UniCal) e Olimpiadi di Problem Solving (UniBo-Campus Cesena)

Progettisti del Futuro crescono!

Secondi classificati! Conclusa entusiasticamente l’esperienza dei nostri progettisti del futuro … Numerosi ed interessanti i progetti proposti dai partecipanti della categoria Scuole Secondarie di Primo Grado.

Feedback ed emozioni:

Siamo gli alunni delle classi Terze partecipanti al progetto “Researchers at Schools Activities Progettisti del Futuro crescono”… Vena Sharon, Sofia Loizzi, Daria Sorbara, Elena Francesca Riccelli, Ramona D’amico, Martina Portoraro, Asia Sibilla , Francesco Maria Pio D’andrea, Federico Merli, Cristian Napoli, Pietro Altomari, Simone Ammirata, Alessandro Alfano, Marcello Capano, Abbiamo partecipato attivamente a questo progetto, collaborando e confrontandoci fra noi, guidati dalla ricercatrice Unical Prof.ssa Pinarelli e dalle prof.sse di Istituto Turbante, Pastore, Falcone che hanno favorito lo svolgimento delle attività anche con l’utilizzo di nuove tecnologie e applicazioni. Emozionante il silenzio e l’attenzione con cui il nostro lavoro è stato accolto dalla platea formata dagli esperti e dalle scuole sfidanti e quando siamo andati a ritirare il premio tanti gli elogi sia per noi alunni, che per il nostro Istituto, l’I.C. Emilio Bianco. Con la sfida odierna si conclude la nostra attività con un riscontro molto positivo. Il lavoro di gruppo oltre alla collaborazione, al confronto, ha portato anche a ilarità, divertimento, felicità, attenzione su nuovi temi, suscitando in noi la voglia e la curiosità di ricercare, di scoprire e di conoscere. Ringraziamo l’Unical per questa opportunità di crescita personale e culturale.

Partecipare a questa sfida finale di SuperScienceMe, ha premiato il nostro impegno portandoci sul podio, ma purtroppo siamo arrivati secondi (posto molto buono) ma noi speravamo nel primo; nonostante questo siamo comunque contenti e soddisfatti di essere stati parte attiva di questa esperienza e di aver portato in egual modo prestigio alla nostra scuola e, in questo modo aver compiuto un lavoro istituzionale facendo conoscere la nostra scuola a livello regionale.

Logo OPSE grande emozione e orgoglio è stata vissuta anche quest’anno dagli studenti della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado per la partecipazione alle gare di informatica per la diffusione del pensiero computazionale proposte dall’Università di Cesena per l’ormai consolidata competizione “Olimpiadi di Problem Solving”.

I ragazzi hanno messo in campo tutte le competenze acquisite e la loro energia, senza timore di affrontare i problemi sempre più complessi proposti nelle gare regionali che si sono svolte nella settimana dal 18 al 22 di marzo 2024.

Ottimi i risultati raggiunti nelle tre competizioni e il piazzamento nella classifica della Regione Calabria:

• Gara a squadre della Scuola Primaria: la squadra CASTORE si è classificata al 6° posto con 64.103 punti;
  • Gara a squadre della Scuola Secondari di I Grado: la squadra NIGER si è classificata al 7° posto con 70.513 punti;
  • Gara individuale della Scuola Secondaria di I Grado: Giuseppe Iessi e Alessandro Alfano, rispettivamente con il 6° e 7° posto con il medesimo punteggio di 91.667, e Sofia Loizzi al 32° posto con 50.00 punti

Complimenti ragazzi… progettisti del futuro!