Olimpiadi di Problem Solving 2024 – Coding alle OPS

Cesena 13 aprile 2024 - finale di Coding@OPS 2024

Come ormai quasi una tradizione, fra i progetti selezionati per la finale di Coding@OPS 2024 c’è anche quello degli studenti dell’I.C. Emilio Bianco.

Giuseppe D’Andrea, Gabriele Scalzo, Loris Lorenzi e Matteo Fucile: questi gli studenti della scuola primaria che hanno messo in campo competenza e creatività e hanno realizzato un micromondo con Scratch in cui governa la sensibilità verso il prossimo e verso l’ambiente.

Come gli anni passati, il CTS del Campus di Cesena (UNIBO) ha selezionato i progetti sulla base di alcuni criteri chiave:
– la coralità del progetto, ovvero in che misura il progetto è stato un lavoro di classe/gruppo, eventualmente inter-classe, oppure il lavoro di singoli;
– originalità e sviluppo dell’idea e del tema del progetto, ampiezza e accuratezza del progetto;
– aspetto tecnici – qualità del codice e del programma in esecuzione.
– qualità della relazione creata fra il progetto sviluppato e il percorso scolastico ed educativo, come occasione per gli insegnanti di sperimentare percorsi innovativi e significativi.

Appuntamento a Cesena dunque!

Il 13 aprile 2024 si svolgerà la finale nazionale dei CAMPIONATI PROBLEM SOLVING e i giovani coder avranno l’occasione di presentare il proprio lavoro.

Forza ragazzi!!!