LE STEM- Una sfida da ragazze- COMUNICATO STAMPA

Venerdì 9 febbraio 2024 Aula Magna all’Unical Giornata internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza.

” Le STEM, una sfida da ragazze.

Venerdì 9 febbraio 2024 in Aula Magna all’Unical per la Giornata internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza.

Un significativo e persistente divario di genere connota la presenza di ragazze e donne nelle Scienze “dure”,le discipline STEM, ossia ScienceTechnologyEngineering e Mathematics. Ecco perché è ancora molto importante dedicare una giornata a questo tema e ricordare il ruolo fondamentale che le donne svolgono nel campo della scienza e della tecnologia.  In questa ottica, alunni ed alunne, studentesse e studenti della rete “Emozioniamoci” con ANDE e i partner del Progetto hanno promosso e organizzato per venerdì 9 febbraio, alle ore 9.30, nell’Aula Magna dell’Università della Calabria un incontro con voci importanti della scienza al femminile, ricercatrici e studiose che si distinguonoin specifici settori, dalla fisica all’intelligenza artificiale, ai cambiamenti climatici, alla divulgazione della scienza. Il mondo giovanile avrà una partecipazione attiva nel presentare le attività avviate nelle scuole della Rete Emozioniamoci, con capofila il Liceo classico “Gioacchino da Fiore” di Rende. Della rete Emozioniamoci, oltre il Gioacchino da Fiore di Rende, fanno parte i Comprensivi “E. Bianco” di Montalto Uffugo e quello di Rende Quattromiglia, il Polo Tecnico Scientifico “Brutium”di Cosenza e l’Omnicomprensivo di San Demetrio Corone.

La Rete Emozioniamoci è attiva sui temi della convivenza civile e del rispetto verso gli altri partendo dal valore della bellezza in prospettiva civica e, con un Gruppo di lavoro inter- istituzionale, mira non solo ad azioni didattiche ed educative, ma anche a realizzare una proficua interazione tra il mondo scolastico ed extra scolastico.”