Le classi quinte incontrano Davide Morosinotto

Momento conclusivo di un percorso di lettura.

Oggi nell’aula magna dell’istituto il Dirigente scolastico e i ragazzi delle classi quinte hanno accolto Davide Morosinotto, uno scrittore, traduttore e giornalista italiano, nonché autore di numerosi romanzi per ragazzi.

Si è trattato del momento conclusivo di un percorso di lettura.

Gli alunni sono stati impegnati a leggere il libro “Peppino Impastato una voce libera” scritto da Davide Morosinotto , un piccolo romanzo che parla di un grande uomo che ha avuto il coraggio di dire la verità mentre tutti avevano paura di farlo.

Lo scrittore bolognese ha raccontato il suo percorso offrendo diversi spunti ai ragazzi. Ha raccontato della sua formazione, di come nascono le sue storie, dall’ideazione alla proposta alle case editrici, alla stesura, spesso a più mani. Durante il discorso Morosinotto ha spiegato l’importanza della lettura, come piacere, come strumento di crescita e di comprensione di sé e del mondo. L’autore ha spiegato come i libri sono dunque il punto di partenza per stringere legami, scoprire complicità, coltivare un dialogo e parlare di storie.

L’autore ha mostrato il lato vivo e dinamico dei suoi libri. La sua empatia ha catturato i ragazzi entusiasti che alla fine si sono alternati per porgli domande e curiosità. Le sue risposte sono state improntate ad infondere nei suoi giovani lettori e lettrici la spinta a credere nelle loro idee, ad essere perseveranti, anche di fronte al fallimento, a tentare e a mettersi alla prova, raccontando proprio gli esordi poco incoraggianti della sua carriera. Ha parlato di un mestiere, quello dello scrittore, appassionante e faticoso, fatto di letture, approfondimenti, ricerche e studi.

Un’esperienza bella e formativa alla scoperta della lettura e della scrittura, uno scambio di opinioni sul romanzo con la condivisione di idee che hanno lo scopo di far nascere e crescere nei nostri alunni il piacere della lettura.