La scuola incontra il futuro.

Laboratorio Generazione AI-Scuola Futura Campus - Cagliari.

Una delegazione di studenti della scuola secondaria di primo grado ha partecipato ad un laboratorio formativo dal titolo “Generazione AI” nell’ambito dell’evento Scuola futura Campus nella tappa di Cagliari.

I ragazzi appartenenti alle classi seconde, si sono cimentati in un hackathon finalizzato alla creazione di una favola animata ambientata nel futuro, realizzata con il supporto dell’AI di tipo generativo. Al termine dell’esperienza è stato premiato il lavoro realizzato dal team che vedeva tra i partecipanti Mattia Gulluscio della 2B. Il video selezionato per la qualità del prodotto e per il valore del messaggio espresso dalla fiaba creata, è stato proiettato nell’ambito della manifestazione finale alla presenza delle diverse delegazioni scolastiche, delle Istituzioni locali e nazionali. In parallelo la formazione ha coinvolto docenti e dirigenti scolastici.

L’esperienza ha proiettato alunni e insegnanti in un futuro sempre più vicino, in cui le nuove tecnologie e le competenze in ambito STEM giocano un ruolo fondamentale.

Un futuro al quale arrivare con consapevolezza e competenza per riuscire a dare un contributo positivo.