I Piccoli Coders dell’Istituto “Emilio Bianco” Montalto Uffugo anche quest’anno finalisti a Cesena

Menzione Speciale al Workshop di Coding

Numerosi sono stati i partecipanti provenienti da ogni angolo del Paese, ma solo cinque progetti di coding in linguaggio Scratch, si sono distinti come finalisti alle prestigiose Olimpiadi di Problem Solving per l’edizione 2023-2024 presso il Campus Alma Mater di Cesena.

Tra questi “Escape Room to a Kindness World”, il progetto realizzato in verticale da un gruppo di piccoli alunni delle quarte e delle quinte della scuola primaria “Emilio Bianco” di Montalto Uffugo, ottenendo anche una menzione speciale per la qualità della sua esecuzione.
Le giovani menti, dietro a questo straordinario progetto, sono Giuseppe D’Andrea, Gabriele Scalzo, Loris Lorenzi e Matteo Fucile. Il loro impegno e la loro creatività li hanno portati tra i migliori d’Italia. Attraverso l’uso creativo del linguaggio Scratch, i giovani coders hanno dato vita a un’applicazione interattiva, frutto di mesi di attività, che ha incantato con la sua originalità e il suo livello di complessità.
Nel contesto accogliente dell’università, Gabriele e Giuseppe, che hanno rappresentato il gruppo presso l’Ateneo, hanno saputo distinguersi per la loro padronanza e consapevolezza nel presentare il progetto. Con disinvoltura e passione, hanno illustrato non solo l’idea di fondo che ha ispirato il loro lavoro, ma anche i dettagli intricati della sua realizzazione.

Nel corso della giornata, i due giovani studenti, si sono anche fatti notare per il loro spirito di “piccoli ricercatori” assistendo alla presentazione degli altri progetti e formulando domande pertinenti che hanno messo in luce le loro competenze.
La premiazione di questo progetto rappresenta non solo un riconoscimento del talento dei giovani coders coinvolti, ma anche un’occasione per celebrare l’importanza dell’educazione digitale e della promozione della programmazione nelle scuole, volte a favorire lo sviluppo del pensiero computazionale. “La sfida è andare avanti” ha esortato a conclusione della giornata il professor Alessandro Ricci, un motto che si sposa perfettamente con lo spirito del nostro istituto.