Aspettando il 2 aprile… GIORNATA DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO

L’Istituto “Emilio Bianco” si mobilita in attesa della giornata dedicata alla consapevolezza dell’autismo.

Cresciamo adottando quotidianamente strategie e metodologie che rispondano ai bisogni di tutti, realizzando spazi di accoglienza che permettano alle bambine e ai bambini di poter esprimere se stessi al meglio.
La relazione tra spazio e educazione è riconosciuta come generativa. Siamo sempre più consapevoli che tutti gli alunni hanno bisogno di vivere la scuola in una dimensione dinamica che risponda appunto a tutte le esigenze.
Un “Angolo Blu” in ogni plesso dell’Istituto è espressione di una visione di “luoghi di apprendimento plurali in cui alunne e alunni diversi possono fare attività differenti in modo flessibile”.
All’IC “Emilio Bianco” ogni giorno è il due aprile, poiché si vive l’ autismo quotidianamente. Nondimeno, come tutti gli anni, anche quest’anno, ci si vuole soffermare sul tema.
E’ la musica ad unirci, come spesso accade. Quel linguaggio universale che non ha bisogno di parole. Ogni nota ha il suo suono, piccolo, lungo, corto, acuto, … insieme danno origine ad armonie sempre diverse a seconda di come vengono pizzicate, associate, suonate.
Sulle pareti di tutti i plessi dell’Istituto un lungo pentagramma sul quale posizionare tante note musicali realizzate dagli alunni per suonare una canzone che parlerà di amore e condivisione.

Mille diversità, una sola armonia!